Asfalto a Roma

Quando i lavori di rifacimento delle strade sono fatti male, dopo poco tempo si creano le buche, l’asfalto si deteriora velocemente. Se i lavori  sono fatti male, vanno rifatti dalle aziende che non hanno rispettato il contratto. È una regola semplice che stiamo cercando di far rispettare.

Quello che vedete nelle immagini è un tratto di strada in via della Maglianella, nella zona sud di Roma: una ditta dovrà rifare i lavori perché realizzati male. Infatti, ci sono buche e buchi. I buchi sono quelli del bilancio di Roma Capitale, causati proprio da anni di cattiva gestione anche degli appalti per il rifacimento delle strade. Lavori fatti male che sono la causa principale delle buche stradali.

Abbiamo avviato un’operazione straordinaria per intervenire sulle migliaia di buche che si sono aperte nell’asfalto dopo l’eccezionale ondata di freddo che ha fatto ghiacciare l’acqua e ha letteralmente spaccato le strade. Abbiamo investito 17 milioni di fondi straordinari per le buche; nel frattempo stiamo continuando nell’operazione di rifacimento delle #StradeNuove.

Quando vediamo le buche dobbiamo capire il motivo della presenza di tratti di strada ammalorati. Uno dei principali è da imputare proprio a vecchi lavori fatti male e ad una manutenzione che nel passato veniva fatta senza alcun tipo di controllo. Noi abbiamo imposto le gare e il controllo dei lavori.

Per rimettere a posto tutte le strade di Roma servono tempo e investimenti: per #StradeNuove abbiamo pianificato un impegno di spesa per 90 milioni di euro che prevede 88 interventi (40 sono già conclusi, 11 in corso, 37 in gara). Abbiamo impegnato maggiori risorse e molte le abbiamo destinate ai municipi che hanno in affidamento la maggior parte delle strade di Roma.

Per le casse del Comune è uno sforzo considerevole. Avremmo avuto più risorse, se non avessimo dovuto riconoscere oltre 150 milioni di debiti fuori bilancio ereditati dalle precedenti amministrazioni, quelle “capaci” e “esperte”! Non si tratta di dare le colpe agli altri ma di descrivere la realtà: prima i lavori per rifare l’asfalto erano diventati un bancomat per aziende che non facevano bene i lavori. Non lo diciamo noi ma lo attestano condanne della magistratura.

A noi non interessano le operazioni di maquillage. A noi interessa restituire ai romani la città che meritano, quella che abbiamo ereditato da chi ha pensato bene di abbandonare per un proprio vantaggio. Andiamo avanti e lo facciamo con determinazione. Sì, perché servono costanza e determinazione. Caratteristiche che non ci mancano e che, giorno dopo giorno, producono soluzioni e miglioramenti costanti e certi.

Tipico degli italiani, comunque fai sbagli, bastian contrari di nascita.
di Roberto Santoro

La Raggi sta cercando di sistemare, parla con la gente, si confronta con la gente, senza avere un soldo in tasca e molti nemici, da ogni dove. Ricordiamoci il deficit di roma capitale e dove ha portato Roma, i romani hanno sopportato 20 anni, cosa vuoi che siano 10 mesi 1 anno con a capo la Sindaca Raggi. Molti si lamentano affermando che, si asfaltino soltanto i quartieri favoriti, e consigliano di fare un giro a Viale dei Romanisti, Via Torrevecchia e vie limitrofe, oppure a Torre Angela, perchè sono anni che la gente del posto si lamenta, le macchine ci lasciano le ruote, sono un serio pericolo di incidenti a causa di buche asfalto sconnesso e tombini malridotti per moto cicli pedoni. Molti affermano che sono buoni soltanto a recintare la buca o a mettere toppe su toppe!! Perché a prescindere dalla distanza della tratta, si sta rifacendo un manto stradale intero e non schizzando qua e là del bitume per fare il rattoppo e far guadagnare il mafioso di quartiere … l’antifona è cambiata ed invece di essere contenti per la comunità molti bastian contrari o assoldati da persone che hanno degli interessi. Forse a qualcuno sfugge un particolare importante UNA VOLTA un opera pubblica che in partenza costava 10 ed alla fine della realizzazione dell’opera stessa, se mai veniva finita, il costo lievitava 50 o 100. Questo accadeva per mantenere il “sistema” del mangimificio che si era creato nella capitale, a danno dei contribuenti, perché si sa i soldi non piovono dal cielo ed ora si ha la certezza che le mangiatoie sono chiuse, ma le municipalizzate romane stanno pagando ancora le conseguenze della Polverini. Sarebbe utile far governare Virginia Raggi 5 anni e poi giudicarla, dopotutto avete aspettato tutti per decenni e adesso si pretendono i miracoli, dopo aver rivotato sempre i soliti nonostante non avessero mai fatto nulla di concreto adesso vi arrabbiate anche? Non si possono fare tutte le strade di Roma contemporaneamente, abbiate pazienza, Roma ha 8.000 km di strade, non è che si possa riasfaltare tutto in poco tempo e con pochi soldi? Intanto adesso sono partiti i cantieri di Roma est Via Collatina, Via Prenestina, Tor Sapienza e quartiere Alessandrino.

E riflettendo sulle cause e chi queste cause le ha innescate, c’è chi si lamenta adesso. In effetti potevano lamentarsi prima quando passavano le tangenti sotto il naso di tutti e stava bene a tutti, perchè a tutti (in realtà non a tutti) toccava un pezzettino. Vi hanno lasciato oltre 13 miliardi di debiti mentre dormivate. chi si lamenta adesso è chi per venti anni ha votato PD e PDL, adesso ringraziatela alla Sindaca, è un dovere ringraziarla che qualcuna di strada ve la stanno sistemando e stavolta bene e non come da sempre con rattoppi. Alla fine abbiamo visto che l’unica cosa sicura ed indiscutibile è che chi si lamenta adesso è lo stesso che votava Alemanno a Roma e Berlusconi al governo.

I romani incitano la Sindaca ad andare avanti “Sindaca ti abbiamo votata ed abbiamo fiducia in te. Riparare un ventennio di mafia, magna magna e corruzione è difficile. Avanti comunque già siamo a buon punto… tutti i manager e non solo delle partecipate sono cambiati ed i nuovi stanno facendo il loro lavoro onorevolmente, nonostante le difficoltà ci stanno provando a cambiare Roma.”

Dare tempo, dopotutto la Sindaca ne ha del tempo ancora per lavorare e va valutata alla fine del suo mandato e di tempo per sistemare quanto distrutto dagli altri e la situazione caotica in cui hanno lasciato la città, dopo tutti questi anni che come dicono in molti, ma secondo me sono molti di più forse 40/50, perchè è da dopo il dopoguerra che tutti ci mangiano a pancia piena e troppa gente ci marciava con il vecchio sistema e per essere onesti alla fine non si può pretendere il tutto e subito, si ha bisogno per ripristinare la situazione almeno 10/15 anni, ed i romani avranno davvero la città eterna e vivibile, le cose stanno cambiando nonostante chi continua a remare contro ed il giudizio dei romani, che intelligenti e sagaci, sapranno estrapolare da soli dove sta la verità e se sopratutto se i servizi sono veramente migliorati ed i costi ridotti.

Certo, che se non si é di parte, molti romani sono veramente strani: prima si evidenzia il problema delle buche (stampa e tv) e l’immobilità dell’amministrazione, poi quando finalmente qualcosa si comincia a muovere e si mettono in mostra i primi risultati é cattiva propaganda oppure é merito delle precedenti amministrazioni. Prima c’era in nulla ora che qualcosa si muove e c’è qualcuno che critica??Nel web si denigra e si costruiscono piccole ma immense (nel senso del numero) fake news, come chi afferma che da Via Gela a Via Furio Camillo sono 100 metri di strada. Niente di speciale e soprattutto nulla per cui esultare e purtroppo nulla e dico purtroppo. Propaganda tanta, fatti pochi purtroppo. Almeno finora.

Alcuni commenti presi online e rimpaginati

  • Incredibile! Stanno asfaltando le strade e molti romani si lamentano.
  • O forse era meglio quando i soldi se li ciucciavano le cooperative di mafia capitale!!!
  • Quando Buzzi asfaltava i romani invece, e nessuno si lamentava.
  • Intanto Buzzi inizia a spifferare ed i poteri forti tremano.
  • Prima o poi si sveglierà sto popolo!!!
  • Chi gli risponde che da via Gela dalla parte di via Appia c’è la fermata Ponte Lungo e per raggiungere quella successiva di Furio Camillo devi percorre via Appia per almeno un chilometro ed ecco che ritorna il vecchio l’adagio “da romana posso dirti che il problema sono i romanari” e i tifosi della politica che sviliscono qualsiasi cosa, a prescindere, anche se va in favore alla città. Per alcuni il partito è fede.
  • E comunque le luci le stanno sostituendo anche dentro roma!
  • Un buon modo per non far chiacchierare la gente! Sei grande!! Per la prima volta dopo anni di indecente amministrazione sia di destra che di sinistra abbiamo finalmente un sindaco che fa ciò che dice! Orgoglioso di averti votato.
  • Fate pena tutti quanti, state criticando una sindaca che sta iniziando a cambiare le cose,mi sembra una donna combattiva è troppo dovrà lavorare, invece voi state sempre a criticare, me fate solo incazzare siete IMBECILLI!!!!!
  • Ho la patente da 8 anni e le buche ci sono sempre state…possiamo aspettare qualche mese visto che a quanto pare per la prima volta stanno rifacendo il manto stradale in maniera seria, non rattoppando le buche alla buona per farla riaprire il giorno dopo. Il problema é che non ci si doveva arrivare a queste situazioni di strade impraticabili.
  • La periferia Est è in condizioni pietose. Vedi via Prenestina e quartieri limitrofi (Colle Prenestino, Torre Angela…). Mi auguro che qualcuno decida di intervenire PRESTO.
  • Sapete qual’è il bello? È che probabilmente con gli stessi soldi con cui per anni hanno “attappato” sommariamente una buca, qui ci rifanno 3 strade! Chiamasi MANCANZA DI LADRI AL GOVERNO! Grande Sindaco….Pian piano le cose si fanno…con il tempo e la costanza! (E l’onestà!)
  • Finarmente se butta la monnezza senza tenerla a casa pe’ settimane! o prenotasse’ ar cassonetto e la Madonna! almeno da me è così, era ora! l’imortacci di chi c’era prima…e di chi rosica!
  • Complimenti alla raggi. Bisognerebbe pensare di più per il nostro paese e tutti i cittadini anzi commentare le cose fatte bene dovrebbero commentare tutta la classe politica che fino ad oggi a governato ci sta portando alla rovina. Ancora tutti non hanno capito che si vota per le cose fatte giuste non per amicizia i porta voti anche se li conoscete non votateli perché fanno solo un ulteriore danno allo stato.
  • Restiamo in fiduciosa a attesa di sapere in un anno quanti chilometri di strade sono stati risistemati, a quale costo per chilometro, con quale risparmio (per chilometro) rispetto alle precedenti amministrazioni. solo allora avremo un parametro oggettivo per valutare l’efficacia del lavoro effettuato.
  • A roma est ancora non si vede traccia di queste magie. Per la cronaca vi invito a prendere il raccordo facendo il tratto di Collatina che va dalla stazione di lunghezza FS al GRA di La Rustica passando per via di salone.
  • Io credo che l’italiani specialmente i romani no vi meritate questi ragazzi del movimento cinque stelle!! Spero che alle prossime elezioni vince il pd o fi perché ancora dovete soffrire
  • Prima non lo sapevano che le strade ogni tanto vanno rifatte l’hanno scoperto adesso ,prima pensavano che le strade fossero antiche come Roma è perciò facevano parte dei bei colturali ecco perché subivano.
  • Una inversione di tendenza , positiva . Roma versa in stato di abbandono stile Beirut bombardata. Non è ormai una emergenza , è una calamità (in)naturale.
  • Grazie Virginia Raggi e giunta tutta per lavoro ed impegno concreti !
  • Nunzio, anche se in italiano stentato, il tuo sfogo e’ tristemente e drammaticamente giusto!
  • Se i romani hanno labile memoria, e’ bene che se la rinfreschino !
  • È un mese che la stampa e i tg non parlano (male) di Virginia. Questo vuol dire che sta facendo miracoli altrimenti l’avrebbero già criticata.
  • L’unità, carta igienica della stampa italiana, di cosa parla oggi?
  • Delle strade rifatte di sana pianta a Roma, dello scandalo Lotti, dell’incriminazione del figlio di De Luca, delle tessere prepagate del PD delle tessere acquistate da Buzzi di mafia capitale.
  • Oltre che programmarne la sostituzione, delle lampade, la giunta Marino ha programmato un pazzesco debito pubblico, in modo da sostituire le lampade con tremolanti candele.
  • Ok fare i lavori ma bisogna farli bene. Ho fatto quel tratto più volte in scooter e ci sono troppi avvallamenti…controllate i lavori please
  • Ottimo lavoro! Quando le cose si fanno bene , farle anche in rapidità viene automatico. Bel colpo!!
  • Era ora che si facessero i lavori stradali di notte…nei paesi del nord si fanno da sempre è quasi tutti di notte nonostante le temperature rigide…noi,terzo mondo,lo iniziamo a a capire ora.
  • Comunque speriamo continuino a rifare le strade abbandonate per un decennio e ci restituiscano la città come merita
  • Oltre alle strade, iniziate a pensare a vere misure per ridurre il traffico, che è sempre più impressionante.
  • Una volta si diceva …bella Napoli senza i napoletani ….ora dico bella Roma senza i romani …. cominciamo noi …ad essere più civili
  • Potreste rendere pubblici i lavori appaltati con la specifica delle strade che verranno asfaltate ? Penso che tanti Romani vorrebbero sapere quando arriverà il proprio turno . Non mi sembra di chiedere tanto . Andate avanti così . GRAZIE 😊
  • Uscite pure un pò dalla fascia verde che la periferia sta sicuramente peggio di qualche buchetta tra furio camillo e casa della raggi.
  • I romani che si lamentano sono di sinistra se no pure un imbecille capirebbe i lavori che sta facendo la raggi essendo che a Roma hanno sempre rubato adesso che c’è una persona onesta loro non va bene forza raggi continua così continuate tutti così può darsi che almeno qualcosa cambierà Sandro Pertini diceva che la politica deve servire il popolo non ipotetici.
  • Chi seguita a parlare male, si sciacqui la bocca con la varichina e, pensi alle complicità di Rutelli di Veltroni di Alemanno e di Marino con mafia capitale!! Quelli che corrotti o corruttori, difendono ” I CAPACI”!!!
  • Non è con qualche centinaio di metri di riasfaltature che possiamo gridare al miracolo, aspettiamo un annetto e poi compariamo i dati, e in termini di chilometri risistemati e in termini di costi al chilometro.
  • Bravissimi. Certo che se nonostante una gara fatta a regola d’arte, asfaltare una strada costa 1000€ al metro, capisco perché le strade sono ridotte così male!
  • Grazie Sindaco…Che bello vedere qualcosa che si muove!
  • Speriamo che i lavori siano fatti a dovere e le strade durino …
  • Ore 17.05 via Appia (colli Albano) stanno asfaltando!
  • Mezzo milione di euro per nemmeno un km di strada. Al municipio II per tutte le strade ha concesso 900.000 €. Un’elemosina e poi ci chiede di andare a bussare ai municipi per la piccola viabilità.
  • Oggi ho avuto una piacevole sorpresa, è stato asfaltato piazzale Ardigó da via Laurentina fino al semaforo di via Spedalieri. Era diventato un percorso di guerra. Grazie Raggi e goditi le tue vacanze
  • Si sarebbe un bel lavoro se si ricordassero che vanno alzati pure i tombini
  • Caro Comune di Roma… a Ostia la GIMKANA quotidiana per non cadere dentro buche enormi. Non se ne puo’ più.
  • Buchette un corno!!! Tutta Roma è dissestata. Fatti un giretto a Villa Borghese e poi mi dici.
  • I lavori sono appena cominciati….datele tempo!!!!!
  • Mi auguro che abbiate dei sorveglianti/controllori che osservano ogni momento dei lavori. Troppo spesso è accaduto che fosse solo del make-up.
  • Speriamo rifacciano al più presto viale della Moschea … è disastrata!! 😔
  • Bel lavoro Roma – Comune. Ora però provvedete anche in periferia, a Tor Bella Monaca, a Torre Angela, etc. Grazie.
  • Incredibilee!! Una capitale europea con le strade asfaltate! Wow che miracoloo mai visto prima
  • Vedete di fare un saltino a via walter tobagi che un giorno o l’altro ce lasco la colonna vertebrale 😡
  • Complimenti comune di roma!!! Roma merita di rinascere con civiltà educazione e bellezza!!!👍🏾👍🏾
  • Per le strade non asfaltate e piene di buche c’è un rimedio: ANDARE PIANO.
  • Buffoni 100 mt di strada e ve ne vantate.. Rifatela tutta l’appia e poi prendetevene il merito.. Per ora solo propaganda… Ridicoli.
  • E Via le mani dagli occhi?? Incontentabili romani.
  • E via le mani dal naso??
  • Aridateme le buche! non so’ più abituato a anna dritto, vojo le buche, pe’ fa la gimkana, senno’ come me diverto?
  • giuro…stamattina guidare sulla strada asfaltata è stato un vero piacere….grazie.
  • Domani vado a controllare. Veramente è deprimente lo stato delle strade a Roma
  • E Via Nocera Umbra?
  • C’è speranza per le strade intorno l’università Tor Vergata??
  • Poco tempo fa dichiaravo che se entra la legalità le cose piano, piano si aggiustano.
  • La via che porta alla Romanina e’ devastata da anni a quando il rifacimento del manto stradale?
  • Ecco perché non parlano più della Raggi. Non hanno niente da contestare
  • Brava tutta l’amministrazione a cinque stelle !!  Brava Virginia!!
  • Se mai si incomincia mai si finisce dragona sta diventando una zona turistica piena di scavi dovrò pubblicare le foto di dragona le sue buche prima che da essi Sgorga il petrolio
  • Dopo 30 anni di governo PD e PDL e 12 Miliardi di debito, qualcosa si comincia a vedere.
  • Aspettarsi questo miracolo a via Laurentina è chiedere troppo? Poi se si riesce a rendere di nuovo operativa la corsia preferenziale per gli autobus sarebbe fantastico.
  • ASFALTO FATTO A PEZZI, FATTO MALE, NIENTE SEGNALETICA A TERRA. PENSARE CHE CI SPERAVO IN VOI
  • Esistono anche gli altri quartieri però….
  • A breve Roma tornerà a splendere!
  • Fate qualcosa X Ostia … manca poco e si sprofonda
  • Fate via Aurelia
  • Aspettando i miracoli sulla Tiburtina…..
  • A via collatina ce vo er carro armato
  • Certo che ne state a fa di strada. Complimenti wm5s
  • Virgiiii l’Appia sistemala fino al raccordo ..!.!!
  • Vorrei vedere quando venite a vigne nuove zona porta di roma
  • Finalmente. Dopo anni di abbandono arrivano le strade nuove a Roma
  • Attendiamo la salaria e la flaminia
  • I TOMBINI NON LI HANNO TOCCATI, SONO DELL’ ANTICA ROMA ???
  • Ostia antica è devastata..sos…
  • Invece di pubblicizzare le rare opere dovrebbero farne di più in silenzio.la pompa magna non ci inganna più
  • E via di selva candida???
  • La musica sta cominciando a cambiare. Forza Raggi. Forza M5S
  • Forza Virginia il tuo operato è un bel vedere per la Capitale che cambia è cambierà… brava brava per tutto…👍😉👌
  • E certo che i miracoli non si possono fare in pochi mesi , i nostri politici tanto capaci ci hanno messo più di 20 a ridurla così, e certa gente pretenderebbe che tutto si possa risolvere in pochi mesi ?
  • Grande Regina de Roma
  • Aspetteremo via Aspertini, via archeologia e zone limitrofe
  • Ho letto in Po di commenti e posso dire veramente che molti romani fanno veramente paura!
  • Speriamo arrivino anche in altri parti di Roma gra compreso!
  • Roma è migliorata molto !!! Da sei mesi a questa parte le cose stanno iniziando a prendere la piega giusta!!! Forza Virginia siamo con te !!!
  • Roma città che rinasce !!!!
  • QUALSIASI cosa fatta dalla Raggi VA BENONE!!! GRANDE COMUNE A 5 STELLE!!
  • Era ora, bravi, adesso via Salaria please.
  • Via villabate!! Pietosa
  • A dimostrazione che i soldi ci sono se sono gestiti da persone decenti
  • Dragona dragoncello ne vogliamo parlare ?
  • Vi prego, venite ad Ostia. Via Antonio Zotti è sprofondata…
  • Quando passate per ostia?….stiamo messi molto peggio
  • Asfaltare non basta serve il ripristino; cioè rifare il fondo.
  • Quando fate la salaria????
  • Ovviamente con manto stradale che dura 2 mesi. Degrado.
  • RICORDATEVI DELLE PERIFERIE COME ACILIA E OSTIA. NON AGGIUNGO ALTRO
  • Fatta anche via della palmarola 👍🏼
  • Ricordatevi via di portonaccio e via di casalbertone
  • Prima asfaltate il PD e poi Roma…😂😂😂😂
  • Chi si lamenta è un pdiellaro. Hanno finito de magna’ !!!!!
  • Finalmente!!! Ci voleva!😉👍🏻
  • via walter tobagi ,,, volano pezzi di asfalto… siete grandi
  • Roma sta migliorando. Spero lo facciano anche i romani
  • Complimenti Virginia
  • I romani non meritano la raggi ….
  • BRAVISSIMA RAGGI .CONTINUA SEMPRE COSI’ SENZA GUARDARE NESSUNO. NON PERDERE MAI LA SPERANZA.👍

 

Commenti Facebook

Rispondi

Studio Govinda

Naturopatia, Massaggi, Yoga

Visita adesso

Close